committente Comune di Venezia
stazione appaltante Edilvenezia spa
importo di gara 499.540,25 euro
inizio-fine lavori dicembre 2007- luglio 2009
responsabile intervento arch. Riccardo Cianchetti
direttore tecnico ing. Luigi Zeno, ing. arch. Ivano Turlon
progetto architettonico arch. Riccardo Cianchetti
direttore dei lavori arch. Riccardo Cianchetti
impresa esecutrice Sacaim spa
lavori di restauro e riuso di locali al piano terra di Palazzo Mocenigo per ufficio dei servizi cinematografici comunali e videoteca (risanamento statico, adeguamento funzionale, tecnologico e impiantistico)

Nel 2007 la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per il restauro del piano terra di palazzo Mocenigo. I locali, donati alla città nel 1953 da Alvise II Nicolò Mocenigo, sono stati recuperati da Edilvenezia, attraverso i fondi di legge speciale, per ospitare la nuova sede della videoteca “F. Pasinetti” con servizi e attività cinematografiche comunali aperte al pubblico.
L’intervento aveva per scopo il risanamento statico, l’adeguamento funzionale, tecnologico e impiantistico rispetto ai requisiti di fruibilità e di sicurezza adeguati alla nuova funzione assegnata.
Si sono resi necessari lavori di miglioramento strutturale con rinforzo e restauro delle strutture di muratura e di solaio, oltre al consolidamento degli architravi dei vani porta. Specifici interventi di restauro conservativo hanno interessato le volte a marmorino, le travature lignee e il tavolato dei solai di legno. Le murature sono state rivestite in modo da integrare le reti impiantistiche senza alterare l’integrità della muratura storica.
È stato realizzato un impianto di climatizzazione suddiviso in due zone in modo da permettere un uso dei locali ad orari differenziati e così massimizzare il risparmio energetico. È stata ricavata una cabina di regia nella frazione di sottoscala laterale alla sala proiezione. È stata realizzata una grande porta a due ante ed eliminato il gradino d’ingresso con la realizzazione di una rampa di raccordo tra i livelli della Salizada e l’interno. Il primo locale del salone funziona da ingresso/foyer che, oltre ad accogliere un banco informativo con la biglietteria della sala proiezione Pasinetti, è attrezzato per ospitare esposizioni. Nel secondo locale del salone è stata ricavata la sala di consultazione video dotata di postazioni individuali per accedere e visualizzare il materiale dell’archivio cinetecario. La sala di proiezione “Pasinetti” ha 50 sedute posizionate su di un pavimento realizzato in listelli di legno industriale su piano inclinato per favorire la visione.

immagine della videoteca Pasinettiimmagine della videoteca Pasinetti