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Insula nasce il 10 luglio 1997 in applicazione di una previsione della legge speciale per Venezia n. 139 del 1992 che rendeva strutturali gli interventi di manutenzione della città, stabilendo che le opere dovessero essere eseguite in modo da garantire omogeneità tecnica nella fase progettuale, coordinamento durante la fase realizzativa e integrazione delle risorse finanziarie. Soci fondatori sono il Comune di Venezia (con il 52% del capitale sociale) e i gestori dei sottoservizi (Società italiana per il gas spa, Aspiv spa, Ismes spa e Telecom Italia spa). Il 6 ottobre 1997 il Comune di Venezia stipula un contratto di servizio decennale con Insula, regolando diritti e obblighi di entrambe le parti. Gli azionisti di Insula rimangono sostanzialmente gli stessi fino al 2007, quando – con la cessione delle quote da parte dei soci privati a Vesta spa (ora Veritas spa) – Insula è diventata una società interamente pubblica, rafforzando il suo ruolo di braccio operativo del Comune di Venezia nell’ambito del processo di realizzazione di opere e infrastrutture di manutenzione urbana.

 

Insula ha successivamente incorporato la società Edilvenezia,  nata il 17 maggio 1983 come previsto dalla legge speciale per Venezia n. 171 del 1973 e, in particolare, dal Dpr n. 791/1973, quale strumento operativo destinato ad agire nel campo del recupero dell’edilizia minore del centro storico.

 

Per tanti anni, pertanto, Insula si è occupata di manutenzione urbana e di manutenzione del patrimonio residenziale pubblico , sino al 31 luglio 2021, quando per volontà del proprietario Comune di Venezia si è proceduto a cedere a Veritas S.p.A. il ramo di azienda Lavori Pubblici a ristrutturare l’azienda, dedicandola unicamente alla gestione del patrimonio residenziale pubblico del Comune di Venezia (Centro Storico, Terraferma ed Isole) e alla sua manutenzione.

Attività e servizi

La società si occupa della gestione ed amministrazione degli immobili di edilizia residenziale e delle iniziative connesse alle politiche della residenza, sulla base degli atti di affidamento e dei contratti di servizio approvati dal Comune di Venezia, anche con delega allo svolgimento di attività previste dalle norme regionali di settore e relativamente agli immobili residenziali di proprietà o in disponibilità del Comune di Venezia ad essa affidati:

Edilizia

In tale ambito, Insula si occupa:

  • Della gestione del patrimonio immobiliare del Comune di Venezia
  • Del restauro, del risanamento, della ristrutturazione e nuova edificazione del patrimonio immobiliare del Comune di Venezia
  • Del restauro, del risanamento, della ristrutturazione e nuova edificazione del patrimonio immobiliare del Comune di Venezia
  • Del monitoraggio, della programmazione, del coordinamento, della progettazione, della sicurezza cantieri, della direzione lavori, del controllo e della contabilizzazione degli interventi
  • Dell’espletamento dell’attività di denuncia delle variazioni catastali a seguito di interventi di manutenzione

Inoltre, la società provvede:

  • Alla progettazione, allo sviluppo e alla conduzione del sistema per la gestione informatizzata di tutti i dati e le informazioni utilizzabili nelle fasi di progettazione e attuazione delle opere
  • All’attività di consulenza e supporto tecnico-amministrativo a favore di enti e imprese pubbliche, in ordine alle modalità tecniche e organizzative degli interventi di manutenzione immobiliare

SCUOLA keyboard_arrow_down

RESTAURO keyboard_arrow_down

Questa tipologia di attività riguarda singoli edifici o complessi edilizi del patrimonio pubblico che necessitino di un intervento di ristrutturazione.

 

Solitamente il punto di partenza sono edifici abbandonati con stato di degrado molto elevato. Dopo una prima fase di analisi si parte con il consolidamento della fondazioni e con la messa a nudo delle strutture. Tutti gli impianti vengono smaltiti e sostituiti, così come parte dei solai e delle coperture. Vengono rinforzate le murature e rifatti gli intonaci, a meno che non siano di pregio. Questa tipologia di interventi può riguardare esempi di piccola edilizia residenziale oppure grossi complessi di edilizia residenziale assistita, come la casa di riposo di San Lorenzo o il nuovo complesso delle Penitenti.

Infrastrutture urbane e viabilità

Nell’ambito delle infrastrutture urbane e della viabilità, Insula si occupa:

  • Dello sviluppo di studi, piani e progetti (preliminari, definitivi ed esecutivi) per la realizzazione degli interventi previsti dal piano e dal programma delle opere pubbliche
  • Dell’attuazione coordinata di tutte le opere di viabilità pubblica (manutenzione dei rii, rimozione dei fanghi, risanamento di fondazioni, fondamenta, ponti e rive prospicienti, strade e marciapiedi, risanamento igienico, risanamento dei rii terà, interventi strumentali e funzionali alla mobilità ecc.) in conformità ai progetti approvati
  • Del coordinamento e della sorveglianza dei lavori da effettuarsi e/o effettuati nel sottosuolo pubblico da parte di enti e aziende di gestione dei pubblici servizi a rete e di privati

Inoltre, la società provvede:

  • All’approntamento degli attraversamenti galleggianti pedonali votivi e sportivi (Redentore, Salute, Venice Marathon)
  • Alla progettazione, sviluppo e conduzione del sistema per la gestione informatizzata di tutti i dati e le informazioni utilizzabili nelle fasi di progettazione e attuazione delle opere, comprese tutte quelle relative alla manutenzione urbana
  • Alla progettazione, realizzazione e gestione di reti e sistemi di monitoraggio ambientale e di quelli di controllo dei sedimenti e dell’interramento dei fondali, nonché di tutti i sistemi informativi a supporto dello svolgimento di queste attività
  • Ad attività di consulenza e supporto tecnico-amministrativo a favore di enti e imprese pubbliche, in ordine alle modalità tecniche e organizzative degli interventi di manutenzione urbana
  • Alla gestione, per conto del Comune di Venezia e nell’ambito delle attività assegnate, del protocollo stipulato con la Soprintendenza per i beni architettonici e il paesaggio di Venezia e laguna, relativo alle modalità di intervento sulle pavimentazioni storiche a Venezia e isole

ADEGUAMENTO E RINNOVO DEL SISTEMA FOGNARIO keyboard_arrow_down

Venezia è dotata di un particolarissimo sistema fognario costituito da una rete di cunicoli in muratura denominati “gatoli”. Questa rete di collettori, la cui origine risale al Cinquecento, è adibita alla raccolta delle acque usate e meteoriche, che defluiscono poi nelle acque dei rii cittadini o della laguna.

Solo nelle parti di più recente edificazione – per lo più quelle situate ai margini fisici della città, come Sant’Elena, Giudecca, Santa Marta, Sacca Fisola, Murano – esistono reti di tipo più moderno, cioè a tubo, che recapitano anch’esse direttamente nelle acque lagunari. Per adeguare la città a standard depurativi più vicini alle esigenze moderne, sono stati imposti l’interposizione negli edifici di fosse settiche e nelle attività produttive, di trattamenti locali specifici o piccoli impianti di depurazione. Parallelamente, è stato redatto un progetto generale per il rinnovo della fognatura: mentre nelle aree storiche (o centrali) – caratterizzate da un tessuto urbano fragile che non permette interventi radicali – si procede all’ottimizzazione del sistema esistente, nelle aree marginali (o periferiche) – caratterizzate da minori criticità ambientali – è possibile puntare alla realizzazione di reti fognarie moderne. Nelle aree storiche, contemporaneamente alla realizzazione di fosse settiche, si provvede all’ottimizzazione del sistema esistente, attraverso: la pulizia del materiale sedimentato, il restauro della murature perimetrali dei gatoli, l’ade-guamento delle sezioni e delle pendenze, il rivestimento delle pareti interne con materiali impermeabili (vetroresina o guaine elastoplastiche), l’inserimento di pozzetti per le attività di ispezione e manutenzione, l’adeguamento delle bocche di scarico nei rii, il rifacimento della rete delle acque meteoriche. Nelle aree marginali è prevista un’opera di adeguamento graduale e progres-siva, attraverso la realizzazione di una rete bianca per le acque meteoriche e di una rete nera per le acque usate, quest’ultime indirizzate a un impianto di depurazione, da potenziare – se esistente – o di nuova costruzione.

Gestione edilizia residenziale pubblica

Il Comune di Venezia, assessorato Politiche della residenza, mette a disposizione della cittadinanza circa 5500 alloggi (di cui il 96% di edilizia residenziale pubblica Erp) a Venezia centro storico, nelle isole e nella terraferma:

  • 5300 comunali
  • 200 di altri enti e privati

Mentre l’assegnazione degli alloggi resta di competenza dell’assessorato comunale, la gestione tecnica e amministrativa è stata affidata a Insula e comprende

  • L’amministrazione degli alloggi (formalizzazione e gestione del rapporto contrattuale con l’inquilino
  • La manutenzione straordinaria degli alloggi e delle parti comuni (che è a carico della proprietà)

La manutenzione straordinaria degli alloggi e delle parti comuni (che è a carico della proprietà)

Legge e regolamento in materia di edilizia residenziale pubblica

  • Legge regionale 3 novembre 2017, n. 39 (BUR n. 104/2017) Norme in materia di edilizia residenziale pubblica (con le modifiche apportate dalla Legge regionale 25 novembre 2019, n. 44, BUR n. 137/2019)
  • Legge regionale 3 novembre 2017, n. 39 (BUR n. 104/2017) Norme in materia di edilizia residenziale pubblica (con le modifiche apportate dalla Legge regionale 25 novembre 2019, n. 44, BUR n. 137/2019)

Amministrazione degli alloggi

Ogni anno Insula, attraverso l’Urp, riceve circa 6000 persone, curando in particolare:

  • La stipula dei contratti di locazione
  • La bollettazione degli affitti
  • Il censimento e accertamento annuale dei redditi per la determinazione del canone di locazione
  • Il monitoraggio degli incassi
  • La gestione delle morosità
  • La gestione dei contributi erogati agli inquilini con problemi sociali
  • La gestione dei rapporti con i condomìni e con enti e privati che concedono alloggi al Comune (ad esempio l’Ater – Azienda territoriale per l’edilizia residenziale della provincia di Venezia, l’Uppi – Unione piccoli proprietari immobiliari, l’Ivssp – Istituzione veneziana servizi sociali alla persona ecc.)
  • La consegna o il ritiro di alloggi, con le attività connesse (rilevazione dello stato dell’alloggio, verifica della chiusura delle utenze ecc.)
  • La cura dei rapporti con gli amministratori dei condomini interamente di proprietà del Comune
  • La cura dei rapporti con gli amministratori dei condomini misti

Rapporti tra il conduttore (inquilino) e il locatore (Comune di Venezia)

  • La disciplina per l’assegnazione e la fissazione dei canoni degli alloggi di edilizia residenziale pubblica
  • Il manuale d’uso degli alloggi e lo schema di ripartizione, fra Comune e utenti, degli oneri accessori di gestione e di manutenzione

Manutenzione straordinaria degli alloggi e delle parti comuni

Ogni anno Insula riceve circa 1500 segnalazioni per interventi di manutenzione a fronte delle quali vengono avviati mediamente 1000 interventi.

 

La manutenzione viene attivata a seguito di segnalazione (da parte dell’inquilino conduttore dell’alloggio, dell’amministratore di condominio, di organi istituzionali o attraverso sopralluoghi con personale interno) dell’Ufficio relazioni con il pubblico, che:

  • Effettua le prime valutazioni di merito sulla competenza d’intervento (la manutenzione ordinaria è a carico dell’inquilino, la manutenzione straordinaria è a carico della proprietà)
  • Valuta il grado d’urgenza
  • Attiva le eventuali azioni di verifica e approfondimento (sopralluogo e accertamenti tecnici).

L’attività viene quindi presa in carico all’ufficio Manutenzioni edilizia residenziale che:

  • Constata tipologia ed entità dell’intervento
  • Provvede all’affidamento a ditta specializzata, individuata attraverso gare d’appalto o, per importi limitati, all’interno di un albo fornitori appositamente costituito per tipologia di intervento (aree edile, termoidraulica, impianti fognari, impianti elettrici, impianti ascensori, smaltimento amianto, serramentistica, opere da fabbro, espurgo pozzi neri, sgomberi e disinfestazioni).

MANUTENZIONE PROGRAMMATA keyboard_arrow_down

Le manutenzioni programmate, a seguito delle segnalazioni dell’ufficio Manutenzioni edilizia residenziale, sono approvate dall’assessorato Politiche della residenza in funzione dell’urgenza e dei finanziamenti disponibili. Comprendono, ad esempio:

  • Il rifacimento degli impianti fognari condominiali
  • La sostituzione di finestre vetuste con vetro singolo con nuove complete di vetrocamera e guarnizioni
  • La sostituzione di stufe a gas con nuovi impianti termici con caldaia autonoma

I progetti, predisposti da Insula, vengono affidati, una volta approvati, tramite specifiche gare d’appalto.

Gestione sottosuolo

A partire dal 2014, Insula supporta il Comune di Venezia nelle attività di coordinamento e gestione delle manomissioni del suolo e sottosuolo pubblico del Comune di Venezia conseguenti al nuovo Regolamento comunale. In particolare, l’ufficio Gestione sottosuolo si occupa:

  • Dell’emissione di pareri tecnici necessari all’attività istruttoria delle domande di manomissione del suolo e sottosuolo comunale rilasciate dal Comune di Venezia (Municipalità territorialmente competenti) ai privati, a enti e aziende di gestione di pubblici servizi a rete;
  • Del controllo e della sorveglianza degli interventi di manomissione autorizzati.

La presentazione delle istanze, la loro protocollazione, l’accoglimento di integrazioni ecc. viene effettuata presso le Municipalità territorialmente competenti. Per informazioni sulla modulistica, vai alla pagina del sito del Comune di Venezia dedicata a Occupazione e manomissione del suolo.

Oltre alle attività connesse alle istanze di manomissione previste dal Regolamento comunale, l’ufficio si occupa:

  • Della gestione dei rapporti con gli enti gestori dei sottoservizi, durante le attività di progettazione e realizzazione delle opere di cui al contratto di servizio;
  • Della gestione dei rapporti contrattuali con gli enti e della ripartizione dei costi relativi alle opere e alle attività funzionali alle infrastrutture di pubblici servizi.

La sede

UFFICIO GESTIONE DEL SOTTOSUOLO
Santa Croce 489
30135 Venezia

si riceve su appuntamento
info@insula.it
041 2724354

responsabile dell’ufficio gestione sottosuolo
geom. Roberto Greppi

Gestione territoriale

A partire dal 2005, grazie al supporto di Insula, il Comune di Venezia ha intensificato l’opera di manutenzione di Venezia, Murano, Burano, Mazzorbo, Lido, Pellestrina, Sant’Erasmo e Vignole. Attraverso tale servizio, da un lato vengono riparate, ad esempio, buche o avvallamenti della pavimentazione, ringhiere instabili, fognature intasate, pietre e mattoni in bilico, dall’altro si garantisce il buon mantenimento delle strutture già coinvolte da un intervento di risanamento complessivo.

Per segnalare gli interventi urgenti, i cittadini possono telefonare al numero verde dedicato. Insula, una volta ricevuta la segnalazione, allerta il tecnico referente della zona in questione, coordina il sopralluogo con le squadre di pronto intervento (costituite da imprese con sede sul posto) e adotta tutti i provvedimenti necessari.

Il servizio ha come primo obiettivo la messa in sicurezza del luogo interessato; nel caso di piccoli interventi si procederà direttamente al ripristino funzionale. A volte, nel momento in cui viene chiarita l’origine della segnalazione al numero verde di Insula e dopo una valutazione oggettiva di quanto denunciato (attraverso un sopralluogo), l’intervento richiesto viene inserito in un programma sulla base della criticità della situazione.

Quando possibile, le opere sulla viabilità e sulla fognatura pubbliche vengono integrate con le necessità di manutenzione delle reti tecnologiche (luce, gas, acqua e telefonia) segnalate dai gestori; ciò al fine di risolvere il problema manifestatosi e di affrontare altre esigenze in maniera radicale con un unico intervento.

per segnalare disservizi a viabilità e fognature pubbliche i cittadini possono telefonare al numero verde

800 11 11 72

dal lunedì al venerdì (9-17) call center automatico fuori dall’orario di servizio (17-9) e nei giorni festivi

Ufficio relazioni con il pubblico URP

La sede

piazzale Roma (area Veritas), Santa Croce 489, 30135 Venezia
scarica la mappa

Gli orari di apertura al pubblico

dal lunedì al venerdì (9-12) solo su appuntamento contattando il numero verde 800 31 17 22

I Servizi

MANUTENZIONE EDILIZIA RESIDENZIALE keyboard_arrow_down

  • segnalazioni di guasti da parte degli inquilini e richieste di interventi di manutenzione
  • richieste di informazioni relative agli interventi di manutenzione programmata

per contattare l'Urp
urp@insula.it

GESTIONE LOCAZIONI E MANUTENZIONE EDILIZIA RESIDENZIALE

800 31 17 22

numero verde dal lunedì al venerdì (9-12)

SEGNALAZIONI DISSERVIZI A VIABILITÀ E FOGNATURE PUBBLICHE (GESTIONE TERRITORIALE)

800 11 11 72

numero verde dal lunedì al venerdì (9-17)

call center automatico al di fuori dell’orario di servizio (17-9) e nei giorni festivi

INFORMAZIONI SULLE ATTIVITÀ DELLA SOCIETÀ E SUI CANTIERI (EDILIZIA / INFRASTRUTTURE URBANE E VIABILITÀ)

800 11 11 72

numero verde dal lunedì al venerdì (9-17)

AMMINISTRAZIONI CONDOMINIALI E INQUILINI AMMINISTRATI

800 31 17 22

numero verde dal lunedì al venerdì (9-17)

Collaborazioni

nsula è una società strumentale, a totale partecipazione pubblica, costituita per seguire le fasi di progettazione, affidamento, realizzazione e coordinamento degli interventi sulle infrastrutture urbane, la viabilità e il patrimonio immobiliare a uso residenziale di proprietà o in gestione al Comune di Venezia.

vai alla pagina attività/settori d’intervento

Sempre nell’ambito della manutenzione urbana, Insula si occupa:

  • Della gestione delle modalità di intervento sulle pavimentazioni storiche veneziane, secondo il protocollo sottoscritto tra Comune e Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici;
  • Dell’istruttoria per gli interventi su pubblici servizi a rete relativi alle autorizzazioni della manomissione del sottosuolo rilasciate dal Comune di Venezia;
  • Altri servizi.

Insula, inoltre, svolge direttamente per il Comune, per altre società comunali o per terzi come attività non prevalente le seguenti attività:

  • tecniche, amministrative, organizzative per interventi di nuova progettazione, di manutenzione urbana e immobiliare, riqualificazione ambiente lagunare e del più vasto territorio comunale.

Tariffario per collaborazioni, servizi, attività non prevalenti

Le attività di collaborazione sono remunerate a costo orario (vedi tabelle sottostanti) oppure a parcella o con contratti di servizio appositamente negoziati.

Qualifica tecnica

Livello costo (euro/ora)
Quadro 67
44
34
27

Qualifica amministrativa

Livello costo (euro/ora)
Quadro 67
44
32
25

I costi non comprendono le spese generali, da valutare in relazione all’oggetto della collaborazione.