committente Comune di Venezia
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
coordinatore tecnico edilizia ing. Matteo Negro
responsabile intervento arch. Riccardo Cianchetti
lavori di adeguamento per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi e del certificato di idoneità statica

L’unità immobiliare, che ha sede a Burano (via Vigna 149) è di proprietà del Comune di Venezia e ospita al piano primo la scuola elementare Di Cocco e, dal mese di novembre 2010 , la scuola media Galuppi al piano terra.
I lavori di manutenzione che hanno interessato l’intero edificio sono stati eseguiti con due stralci funzionali: il primo, nell’estate del 2009, ha interessato la copertura, il primo piano e una piccola parte del piano terra; il secondo nell’estate del 2010 ha completato l’opera intervenendo nei locali a piano terra, recuperando ad uso scolastico i locali prima occupati dalla biblioteca di quartiere e riportando in tale modo l’edificio scolastico all’originario schema distribuivo.
Oltre ai lavori di manutenzione straordinaria, sono stati eseguiti lavori di rinforzo delle strutture di copertura, di sottotetto e di una rampa della scala interna con l’obiettivo dell’ottenimento della idoneità statica, lavori di rifacimento degli impianti ordinari e speciali, di sostituzione dei maniglioni antipanico con l’obiettivo di un adeguamento alle normative cogenti. La finalità dei due stralci è l’ottenimento del certificato di idoneità statica e del certificato di prevenzione incendi.

scuola elementare Di Cocco − lotto 1a

commessa RS.00100 − codice intervento 11424

importo lavori 371.747,51 euro
inizio-fine lavori giugno 2009 – settembre 2009
progetto architettonico arch. Riccardo Cianchetti
gruppo di lavoro arch. Martina Meggiato e arch. Claudio Bianchi
progetto strutturale ing. Mario Gallinaro con ing Enrico Toninato
progetto impianto elettrico p.i. Enrico Visentin
direttore dei lavori arch. Riccardo Cianchetti
direttore operativo arch. Claudio Bianchi
coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione arch. Gianpaolo Zanatta
impresa esecutrice Innocente & Stipanovich srl

Sono stati eseguiti i lavori di adeguamento strutturale di travi e capriate lignee della copertura, il rinforzo della trave nell’atrio in corrispondenza dell’arrivo della scala principale , il rinforzo della rampa della scala interna secondaria; è stata inoltre effettuata la manutenzione straordinaria della copertura con posa di barriera all’acqua su tutta la superficie, la manutenzione delle grondaie e la sostituzione di alcuni pluviali; all’interno si è demolito il controsoffitto esistente realizzando un nuovo controsoffitto strutturale; si è realizzato ex novo un bagno attrezzato per diversamente abili; è stato eseguito un completo rifacimento degli impianti elettrici e speciali. Sono stati, inoltre, sostituiti otto grandi serramenti di quattro aule al piano terra. Eseguite, infine, le dipinture dei locali al piano primo e al piano terra.

scuola media Galuppi − lotto 1b

commessa RS.00100 − codice intervento 11424

importo lavori 49.002,21 euro
inizio-fine lavori luglio 2009 – settembre 2009
progetto architettonico arch. Riccardo Cianchetti
gruppo di lavoro arch. Claudio Bianchi
progetto impianto elettrico p.i. Enrico Visentin
direttore dei lavori arch. Riccardo Cianchetti
direttore operativo arch. Claudio Bianchi
coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione arch. Claudio Bianchi
coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione arch. Gianpaolo Zanatta
impresa esecutrice ECO S.T.I.L.E. srl

È stata eseguita una manutenzione straordinaria con modifiche interne per il riuso dei locali al piano terra destinati a biblioteca di quartiere. È stata realizzata una nuova rampa di accesso e un nuovo bagno a servizio delle diverse utenze della biblioteca (con arredo e sanitari per adulti e bambini), la separazione dei locali dalla palestra e dall’ingresso della scuola media, quest’ultima separazione è stata realizzata con una parete interamente vetrata. È stato realizzato un varco di collegamento tra due locali. Oggetto di lavori anche il rifacimento di parte degli impianti elettrici e speciali e l’esecuzione delle dipinture.

scuola elementare Di Cocco − lotto 2

commessa RS.00538 − codice intervento 12213

importo lavori 237.472,02 euro
inizio-fine lavori luglio 2010 – settembre 2010
progetto architettonico arch. Riccardo Cianchetti
gruppo di lavoro arch. Claudio Bianchi
progetto impianto elettrico p.i. Enrico Visentin
consulenza prevenzione incendi Zeta 2 Studio geom Gabriele Zanon
direttore dei lavori arch. Riccardo Cianchetti
direttore operativo arch. Claudio Bianchi
coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione arch. Gianpaolo Zanatta
impresa esecutrice Edilizia Rigutto

A completamento dei lavori eseguiti nel 2009, con tale stralcio sono stati eseguiti i seguenti lavori al piano terra: messa a norma degli impianti ordinari e speciali; manutenzione dei bagni, rifacimento dei rivestimenti; ripristino dell’unità del distributivo originario mediante la demolizione di divisorio e rampa di scala e rifacimento di solaio di calpestio; realizzazione dei locali destinati agli uffici di presidenza, direzione amministrativa e segreteria generale con esecuzione di front office sul corridoio; sostituzione degli infissi delle aule esposte a nord-est che prospettano sul cortile interno; demolizione dei controsoffitti esistenti e rifacimento degli stessi con adeguate caratteristiche fonoassorbenti e di reazione al fuoco; esecuzione di protezione ai fini della resistenza al fuoco di alcune strutture di solaio, esecuzione di una contro parete sul muro perimetrale nel locale palestra; trattamento di protezione superficiale delle strutture lignee (legno lamellare) di solaio e di copertura dei locali palestra e aula magna soprastante; messa a norma dei parapetti della scala di sicurezza esterna; sostituzione di tutti i maniglioni antipanico non più rispondenti alla normativa vigente; posa di una porta tagliafuoco per isolare locale sottoscala androne principale.

immagine della scuola elemetare Di Coccoimmagine della scuola elemetare Di Cocco