committente Comune di Venezia
importo lavori e sicurezza 190 mila euro
inizio-fine lavori maggio – ottobre 2015
responsabile intervento geom. Claudio Michieletto
responsabile unico del procedimento ing. Matteo Negro
coordinatore tecnico edilizia ing. Matteo Negro
progettista e direttore dei lavori geom. Claudio Michieletto
responsabile della sicurezza in progettazione ed esecuzione geom. Dino Vendramin
direttore operativo geom. Dino Vendramin
impresa Progemir srl
lavori di manutenzione straordinaria
L’amministrazione comunale, in un ampio e organico disegno di radicale adeguamento normativo degli edifici scolastici di proprietà, ha affidato a Insula gli interventi di manutenzione straordinaria della scuola elementare Duca D’Aosta, situata alla Giudecca. L’edificio è un corpo indipendente e isolato che si sviluppa per tre piani fuori terra e presenta una superficie complessiva di 4.050 mq. Gli interventi di manutenzione straordinaria hanni interessato i locali della palestra, la copertura, la facciata e il primo piano.
Per quanto riguarda la palestra, gli ambienti si presentavano con gli intonaci visibilmente degradati, con ampie zone già distaccate e vistose tracce di umidità. Pertanto, sono stati demoliti per una fascia alta circa 1,7 m e successivamente rifatti. Sono state inoltre sostituite tutte le finestre, in pessimo stato di conservazione, con nuovi serramenti in legno. Allo scopo di migliorare il comfort acustico della palestra è stato fissato un nuovo controsoffitto antincendio termofonoisolante e fonoassorbente, costituito da un pannello acustico in lana di roccia. Anche negli spogliatoi è stato installato un nuovo controsoffitto ispezionabile realizzato con pannelli in fibra minerale.
Al primo piano sono stati demoliti e poi sostituiti i controsoffitti nella porzione sud dell’edificio. Completamente rifatta anche l’impermeabilizzazione della terrazza esterna con una doppia guaina e controllati e adeguati gli scarichi delle acque meteoriche.
Analoghi interventi di rifacimento dell’impermeabilizzazione e di adeguamento degli scarichi sono stati eseguiti sulla copertura piana, localizzati principalmente in corrispondenza degli ammaloramenti della guaina, degli sfiati, dei bocchettoni dei tubi pluviali e in coincidenza delle zone dove, al piano sottostante, si riscontravano infiltrazioni d’acqua.
Gli interventi sulla facciata ovest dell’edificio hanno visto la revisione generale del cornicione, il trattamento disinfestante da organismi che possono danneggiare i materiali e la loro rimozione meccanica, seguita quindi da trattamenti protettivi, mentre nelle parti dilavate e usurate è stato applicato uno strato leggero di intonaco. Infine, sono stati realizzati alcuni interventi sugli impianti elettrici esistenti finalizzati alla realizzazione di nuovi controsoffitti in alcuni locali dell’edificio.
La storia
L’8 maggio del 1907 la Giunta Grimani approvò il progetto per il nuovo edificio scolastico per l’isola della Giudecca che comprendeva una scuola maschile per oltre 400 alunni, una scuola femminile per 350 alunne e un giardino d’infanzia per 210 bambini. L’edificio rispondeva adeguatamente alla sistemazione della popolazione scolastica dell’isola anche per il successivo ventennio, tenendo conto dell’aumento della popolazione dovuto allo sviluppo delle industrie che vi avevano sede. Venne inaugurato nel 1910 e vi furono sistemati gli alunni e le alunne provenienti dalle due scuole elementari della Giudecca. L’edificio, a due piani, era provvisto di ampie aule prospicienti la laguna, di un vasto locale adibito a palestra o a refettorio, di servizi igienici, di impianto centralizzato di riscaldamento, di alloggi per i bidelli. Vi erano tre ingressi separati per il giardino d’infanzia e le sezioni maschile e femminile. Nel 1935 la scuola assunse il nome “Emanuele Filiberto Duca d’Aosta”. Negli ultimi anni della seconda guerra mondiale fu occupata dai militari.