committente Comune di Venezia
importo lavori 72 mila euro
inizio-fine lavori agosto – settembre 2012
responsabile intervento geom. Claudio Michieletto
responsabile unico del procedimento ing. Umberto Benedetti
coordinatore tecnico edilizia ing. Matteo Negro
progetto geom. Claudio Michieletto
direttore dei lavori geom. Claudio Michieletto
coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione geom. Dino Vendramin
direttori operativi
ing. Tommaso Dalla Via e geom. Dino Vendramin
impresa esecutrice
Garbuio srl
lavori di adeguamento statico

I lavori interessano alcuni locali della scuola dell’infanzia Santa Teresa che occupa un’ala dell’ampio complesso dell’ex convento delle Terese.
A seguito degli eventi sismici che hanno interessato il territorio comunale nei mesi di maggio e giugno 2012, si è verificata una situazione di dissesto statico localizzata nel solaio tra piano terra e primo, soprastante i bagni, con spanciamento di una parte di muratura, rivolta verso gli edifici dell’Ire, e sfilamento delle teste delle travi.
La Municipalità di Venezia Murano Burano è già intervenuta con somma urgenza per eseguire un puntellamento di emergenza, con carattere provvisionale, della porzione di solaio in questione e l’inserimento di alcuni tiranti di facciata.
Per ripristinare la piena fruibilità dei servizi igienici, sono state rimosse le opere di puntellamento provvisorio e, contestualmente, è stata realizzata una struttura – del tutto reversibile – di presidio statico della campata di solaio tra i piani terra e primo, che garantisca altresì un miglioramento, mediante posa in opera di cinque tiranti metallici, del collegamento orizzontale tra la stessa campata di solaio e il muro perimetrale est, rivelatosi deficitario a seguito degli eventi sismici.
Eseguiti degli interventi di cuci-scuci al primo piano, ritinteggiate due aule, installato il nuovo impianto elettrico e di illuminazione dei bagni, dove è stato revisionato anche l’impianto idrico.