committente Comune di Venezia
responsabile intervento arch. Riccardo Cianchetti
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
lavori di messa a norma ai fini del conseguimento del certificato di idoneità statica e prevenzione incendi
Di proprietà dell’amministrazione comunale, la scuola ospita globalmente 210 bambini (60 all’asilo nido e 150 alla materna) di fascia 1-3 anni e 3-5 anni.
Il complesso scolastico è composto da due corpi di fabbrica distinti, realizzati in epoche diverse. Il primo corpo, degli anni cinquanta, è di due piani con copertura a falde con manto in coppi. Al piano terra, con ingresso dal campo del Ghetto, è ospitata la scuola materna che si estende anche al primo piano. Nella porzione di fabbricato che affaccia in calle delle Chioverete è ospitato l’asilo nido che si estende nel corpo di fabbrica adiacente e in continuità al primo di recentissima costruzione (fine anni novanta) con una pianta a L a un solo piano. Entrambi i corpi di fabbrica affacciano su uno scoperto attrezzato a giardino scolastico e suddiviso in base alle diverse fasce di età dei bambini.
Attraverso i lotti realizzati nell’estate 2009 e nell’estate 2010, sono stati realizzati gli interventi di miglioramento sulle strutture dell’edificio al fine di acquisire il collaudo statico complessivo e quelli necessari per il conseguimento del certificato di prevenzioni incendi.
lotto 2
commessa RS.00101 − codice intervento 11452
importo lavori 355 mila euro
inizio-fine lavori giugno 2009 – settembre 2009
progetto arch. Riccardo Cianchetti con arch. Martina Meggiato
progetto strutture ing. Mario Gallinaro con ing. Enrico Toninato
progetto impianto elettrico p.i. Enrico Visentin
direttore dei lavori arch. Riccardo Cianchetti
coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione arch. Gianpaolo Zanatta
impresa esecutrice ing. Innocente & Stipanovich srl
In parziale sovrapposizione temporale con un cantiere gestito direttamente dall’ufficio tecnico della Municipalità Venezia-Murano-Burano (lotto 1 – codice intervento 11451 – area d’intervento primo piano scuola materna Comparetti), è stato condotto un intervento necessario per il conseguimento del certificato di idoneità statica della scuola materna Comparetti: tale struttura scolastica, di proprietà dell’amministrazione comunale, ospita 150 bambini. La relazione tecnica del febbraio 2004 dell’ing. Franco Pianon evidenziava infatti la necessità di un intervento di miglioramento strutturale, intervento in parte gestito direttamente dalla Municipalità (interventi al piano primo) e in parte da Insula spa (interventi al piano terra).
Realizzato durante l’estate 2009, l’intervento ha comportato il totale rifacimento della copertura del blocco edilizio refettorio e salone centrale, la creazione di una nuova sala per la refezione e l’ampliamento del locale porzionatura, il rinforzo statico del solaio d’ingresso e spogliatoio docenti (solaio di separazione tra la scuola e l’abitazione ex custode al piano primo), la manutenzione della struttura brisoleil esterna, la separazione ai fini antincendio della scuola rispetto al locale attiguo gestito da Veritas (locale per pompe antincendio cittadino), l’inserimento di una parete vetrata di separazione tra la zona salone centrale e la zona armadietti, l’inserimento di controsoffitti con caratteristiche di assorbimento acustico, le dipinture.
lotto 2 – completamento
commessa RS.00576 − codice intervento 12354
importo lavori 180 mila euro
inizio-fine lavori giugno 2010 – agosto 2010
progetto arch. Riccardo Cianchetti con arch. Martina Meggiato
progetto adeguamento antincendio ing. Fabio Rocchesso
direttore dei lavori arch. Riccardo Cianchetti
coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione arch. Gianpaolo Zanatta
impresa esecutrice Pezzana srl
Gli interventi previsti erano finalizzati al miglioramento delle strutture dell’edificio anni cinquanta, a completamento di quanto eseguito nell’estate del 2009, in particolare sui solai di copertura delle aule, al fine di acquisire il collaudo statico complessivo.
Per l’ottenimento del certificato di prevenzioni incendi è stata effettuata una attenta analisi dello stato di fatto dal punto di vista dell’uso, della gestione, dell’articolazione degli edifici del complesso scolastico stabilendo che – per i requisiti di “sicurezza al fuoco” – la scuola materna Comparetti e l’asilo nido Arcobaleno costituiscono una sola unità funzionale e gestionale. Di conseguenza il progetto di protezione e prevenzione è stato esteso a tutto il complesso scolastico.
È stata anche l’occasione per ammodernare alcuni impianti e alcune finitura dell’asilo nido, anche sulla base delle richieste esplicitate dalla Municipalità, in particolare per quanto riguarda il blocco edilizio più vecchio.