committente Comune di Venezia
importo lavori 168 mila euro
inizio-fine lavori luglio – novembre 2010
responsabile intervento geom. Claudio Michieletto
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
progetto ing. Fausto Frezza
coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ing. Fausto Frezza
coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione geom. Dino Vendramin
direttore dei lavori geom. Claudio Michieletto
direttore operativo ing. Tommaso Dalla Via
impresa esecutrice ERRE Costruzioni srl
lavori di rifacimento della copertura della palestra
L’intervento di rifacimento della copertura della palestra si è reso necessario in quanto dalla valutazione dell’efficienza statica è risultato che per i carichi permanenti sostenuti, nonché per le azioni variabili relative a neve e vento, in certe condizioni venivano superati i limiti tensionali previsti dalla normativa vigente.
È stato perciò introdotto un rinforzo nella struttura metallica, anche nei confronti dell’azione sismica prescritta. Contemporaneamente, si è provveduto all’adeguamento degli impianti termico ed elettrico e alla sostituzione del manto di copertura con caratteristiche tali da garantirne la tenuta e l’isolamento termico.
Durante il rifacimento della copertura – a causa dell’impossibilità di eseguire i lavori sulla pavimentazione da parte della Municipalità per mancanza di finanziamenti, necessari per garantire la fruibilità della palestra stessa – le economie derivanti dal ribasso d’asta sono state utilizzate per il recupero del parquet esistente, unica possibilità di garantire in tempi brevi la messa a disposizione della palestra alla scuola, alle associazioni sportive e agli utenti tutti. Con tale intervento, iniziato nel mese di settembre dopo l’ultimazione dei lavori sulla copertura, sono state restaurate le parti di parquet danneggiato. L’intero parquet è stato quindi levigato e la riverniciato.