importo lavori 164 mila euro
inizio-fine lavori giugno – agosto 2010
responsabile intervento arch. Riccardo Cianchetti
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
progetto arch. Riccardo Cianchetti con arch. Martina Meggiato, ing. Fausto Frezza
coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ing. Fausto Frezza
direttore dei lavori arch. Riccardo Cianchetti
impresa esecutrice Conte Francesco Impresa Edile
lavori di adeguamento statico per l’ottenimento del certificato di idoneità statica
Con ingresso dalla fondamenta Colleoni, il fabbricato che ospita la scuola elementare Ugo Foscolo è di proprietà del Comune di Venezia e accoglie nei primi due piani l’attività didattica e al piano terzo la segreteria con gli uffici direttivi e amministrativi.
In ragione delle disponibilità finanziarie messe a disposizione nell’annualità 2010, l’intervento eseguito ha dato priorità ai lavori necessari per rispondere ai requisiti di sicurezza degli elementi strutturali (solai) e sovrastrutturali (facciata), per risolvere le problematiche di tenuta all’acqua e di umidità al piano terra. Rinviando, così, a un successivo lotto di lavori la realizzazione del refettorio.
Più in dettaglio, all’interno sono stati rinforzati due solai lignei (primo e secondo piano) e sono stati eseguiti alcuni interventi puntuali di consolidamento di elementi degradati; inoltre, sono stati effettuati interventi di ripristino delle pavimentazioni, di scuci-cuci per il ripristino della continuità strutturale di parti di murature lesionate, di rifacimento di fodere e intonaci interni danneggiati da umidità di risalita capillare al piano terra.
All’esterno sono state ricostruite le parti di intonaco distaccato, è stata fatta una verifica dello stato di adesione e coesione del rivestimento in pietra, sono state mantenute le mensole metalliche che sorreggono il balcone in pietra, si è operata una modifica dell’impermeabilizzazione di copertura nella fascia di linea di gronda della facciata principale per ovviare alle frequenti infiltrazioni meteoriche.