committente Comune di Venezia
importo lavori 347 mila euro
inizio-fine lavori luglio – ottobre 2012
responsabile intervento geom. Claudio Michieletto
responsabile unico del procedimento ing. Umberto Benedetti
coordinatore tecnico edilizia ing. Matteo Negro
progetto geom. Claudio Michieletto
direttore dei lavori geom. Claudio Michieletto
coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione geom. Dino Vendramin
direttori operativi
ing. Tommaso Dalla Via e geom. Dino Vendramin
impresa esecutrice
Erre costruzioni srl
lavori di restauro e adeguamento tecnico funzionale – lotto di completamento

Il fabbricato, situato a Cannaregio nella zona compresa tra rio di San Girolamo e rio della Sensa, si sviluppa su tre piani con due ampie corti all’interno. Per le rilevanti dimensioni del complesso, le esigenze derivanti dalla diversificazione delle attività scolastiche presenti (scuola materna, scuola elementare e scuola territoriale) e la limitata disponibilità di fondi da parte dell’amministrazione comunale, si è reso necessario suddividere l’intervento in più lotti funzionali.
Tutti gli interventi fino a oggi realizzati si inseriscono in un ampio e organico disegno per il miglioramento del comfort di utilizzo e l’adeguamento ai requisiti tecnico-funzionali previsti dalla normativa vigente relativa alla prevenzione incendi e, più in generale, agli impianti tecnologici.
Gli interventi eseguiti porteranno alla messa a norma del complesso scolastico e al conseguimento del certificato prevenzione incendi (Cpi) a integrazione e completamento dei lotti già eseguiti nel passato: realizzate vie di esodo sicure e vani filtro, completato l’impianto di rilevazione e spegnimento incendi, installate porte Rei per la compartimentazione, rifatto l’impianto elettrico del primo piano e completato quello del secondo.
Con l’occasione sono stati rinnovati completamente i servizi igienici esistenti e le colonne di scarico, installati nuovi controsoffitti con adeguate capacità di isolamento termico e acustico, tinteggiate tutte le superfici murarie interne. Posata, infine, una nuova pavimentazione dello scoperto di pertinenza della scuola elementare.