committente Comune di Venezia
importo lavori 106.000 euro
inizio-fine lavori settembre 2016 – gennaio 2017
responsabile intervento ing. Dino Cimoli
responsabile unico del procedimento ing. arch. Ivano Turlon
progetto ing. Dino Cimoli
direttore lavori ing. Dino Cimoli
direttore operativo geom. Roberto Rizzo
impresa esecutrice Co.M.e.S. srl Costruzioni Manutenzioni e Servizi srl
lavori di risanamento della rete fognaria e manutenzione urbana

La Giunta comunale ha approvato il progetto di risanamento igienico-sanitario di calle longa Santa Caterina, nel sestiere di Cannaregio, che negli ultimi anni è stata oggetto di diverse segnalazioni di intasamenti fognari. A causa della scarsità di finanziamenti, ad oggi gli interventi si erano limitati all’esecuzione di espurghi localizzati, senza però poter intervenire con un’opera di risanamento complessivo. Con questo stanziamento, si procederà invece con un intervento radicale di risanamento igienico sanitario della linea fognaria.
Calle longa Santa Caterina è dotata di una rete di fognatura mista a gatolo centrale. Il progetto prevede la riattivazione e l’ottimizzazione dei gatoli e il mantenimento dell’attuale sistema di raccolta e trasporto. Il restauro dei gatoli comprende il risanamento strutturale e l’impermeabilizzazione dei collettori, cosa questa che serve ad evitare scavi e ripristini periodici per mantenere il normale deflusso delle acque.
L’intervento vedrà prima la rimozione della trachite e lo scavo di sbancamento poi la rimozione della copertura del gatolo, lo spurgo del collettore, il restauro della struttura edilizia dei collettori, il ripristino degli allacci fognari privati, l’impermeabilizzazione, la copertura del collettore e il suo interramento.
All’inizio del collettore, prima dello sbocco in rio, nei punti di confluenza e cambio di direzione verranno installati dei pozzetti di ispezione per l’effettuazione o il controllo delle future operazioni di manutenzione e pulizia senza il lievo della pavimentazione.

immagine della calle