committente Comune di Venezia
importo di gara 1.314.354,99 euro
inizio-fine lavori giugno 1999 – febbraio 2001
responsabile intervento arch. Franco Fabris e geom. Giuliano Molon
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
progetto generale arch. Luciano Cirpi
progetto opere edili Studio tecnico Gobbetto Frezza Fullin
direttore dei lavori ing. Fausto Frezza
coordinatore sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione arch. Luciano Cirpi
impresa esecutrice Ferrari ing. Ferruccio srl
lavori di risanamento e rialzo pavimentazione, costruzione depuratore, restauro sponde, riordino sottoservizi, risanamento igienico-sanitario, costruzione pontili

L’area del mercato di Rialto è stata oggetto di un intervento di riassetto che ha compreso la realizzazione di un moderno impianto di depurazione con disinfezione a ozono. Si è deciso di situare la vasca di depurazione in campo della Pescaria dove il nuovo manufatto non avrebbe rischiato di causare danni statici alle fondamenta degli edifici. Il ritrovamento di una riva in materiale lapideo del quattordicesimo secolo ha obbligato a una riconfigurazione del progetto, visto che il manufatto risultava un ostacolo insormontabile. I resti della scalinata trecentesca sono stati puliti, documentati, protetti e reinterrati, non essendoci la possibilità di lasciarne traccia visibile sulla superficie del campo.
L’intervento integrato alla Pescheria ha comportato il risanamento delle sponde che si estendono dall’angolo delle Fabbriche del Sansovino lungo tutto il tratto prospiciente il Canal Grande fino al voltatesta sul rio delle Becarie. Il progetto ha previsto anche l’innalzamento della quota di calpestio a +120 centimetri sullo zero mareografico di Punta della Salute. Nel tratto di riva in corrispondenza della Loggia del mercato, si è arrivati alla ricomposizione della muratura nella parte alta, visto lo stato di degrado. La riva d’acqua con gradini del 1904 è stata restaurata, integrata e raccordata con la nuova quota della pavimentazione.
La realizzazione delle terminazioni della rete di collettamento degli scarichi dei banchi del mercato ittico ha comportato il rifacimento della pavimentazione anche all’interno delle due logge della Pescheria, con alcune integrazioni e riposizionamento dei masegni nella sede originale.
In tutta l’area si è attuata la completa razionalizzazione dei sottoservizi, il restauro dei collettori fognari e della rete delle acque meteoriche. La pavimentazione dell’area è stata rimossa, integrata dove necessario e riposizionata, assicurando una quota di calpestio di +120 centimetri sullo zero mareografico di Punta della Salute.
In occasione del riordino delle attività mercantili dell’area è stato prodotto dall’Amministrazione comunale un progetto di risistemazione degli attracchi facenti capo al muro di sponda, con la costruzione di vari pontili.

Sull’intervento è stato pubblicato il n. 7 di “Insula Quaderni”, giugno 2001.

i numeri
pavimentazione 2.960 mq
fango scavato 25 mc
sponde pubbliche 48 m
fognature 300 m

immagine della realizzazione del depuratore a Rialto in campo de la Pescariaimmagine del ripristino della rete di smaltimento acque reflue in Pescaria a Rialtoimmagine dei ritrovamenti archeologici a Rialto