committente Comune di Venezia
importo di gara 43.707 euro euro
inizio-fine lavori dicembre 2002 – marzo 2003
responsabile intervento geom. Giuliano Molon
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
progetto ing. Luigi Licciardo
direttore dei lavori ing. arch. Ivano Turlon
impresa esecutrice Eikona sas
lavori di restauro balaustre ponte

Il ponte di San Polo è uno snodo importante per la viabilità pedonale in città in quanto unisce l’isola dei Frari a quella di San Polo. L’attuale ponte è stato rifatto nel 1775.
Dal punto di vista conservativo le balaustre presentavano una situazione particolarmente grave: fratture di pilastrini e dell’elemento di incastro sottostante, perdita di porzioni di materiale. La base della balaustra presentava lesioni superficiali e fessurazioni. Interventi di riparazione erano già stati attuati nei più di due secoli di vita del ponte: sostituzione di pilastrini, stuccature cementizie, elementi metallici di ritegno. Inoltre la superficie di tutti gli elementi costituenti le balaustre erano interessati dall’attacco di microrganismi e deturpati da scritte.
L’intervento si è svolto mirando a ripristinare la stabilità delle balaustre senza alterarne l’aspetto originale. La procedura ha comportato: la documentazione fotografica e grafica degli elementi, la rimozione di tutte le stuccature e degli elementi metallici, la riparazione delle lesioni di ogni singolo elemento, il riassemblaggio, riallineamento e sistemazione delle cimase, il trattamento delle superfici, la sigillatura delle fessurazioni e il reintegro delle parti mancanti, l’applicazione sulle superfici di un trattamento protettivo idrorepellente.

ponte San Poloponte San Polo