committente Comune di Venezia
importo di gara 531.950,61 euro
inizio-fine lavori novembre 2001 – dicembre 2002
responsabile intervento ing. Dino Cimoli e geom. Giuliano Molon
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
progetto ing. Rodolfo Schiesari
direttore dei lavori ing. Dino Cimoli
coordinatore sicurezza in fase di progettazione ing. Rodolfo Schiesari
coordinatore sicurezza in fase di esecuzione ing. Hermes Redi
impresa esecutrice Cignoni srl
lavori di restauro ponte, costruzione sponde, sistemazione aree verdi, rifacimento segnaletica
Il ponte di via Candia è un manufatto in mattoni ad arco costruito all’inizio del Novecento e pensato più che altro per l’attraversamento di biciclette. Visto l’aumento del traffico automobilistico, il ponte è stato oggetto di un restauro strutturale, diviso in tre fasi di cantiere per consentire il mantenimento della viabilità a senso unico alternato, dal momento che tale ponte è essenziale per la percorribilità dell’isola.
L’intervento più significativo è stato quello operato per aumentare la capacità di carico della struttura, ottenuta rinforzando le fondazioni con dei micropali posizionati nelle zone portanti. È stata inoltre realizzata una soletta di calcestruzzo armato al di sopra di quella già esistente. Con il ripristino dei parapetti, assieme agli altri elementi costitutivi del ponte, si è concluso il restauro del manufatto.
Tra gli interventi complementari a quello del ponte di via Candia sono da segnalare il rifacimento di due tratti di sponda adiacenti la struttura, la sistemazione delle vicine aree verdi e il rifacimento della segnaletica stradale.
i numeri
pavimentazioni 397 mq
fango scavato 99 mc
sponde pubbliche 40 m
ponti 1