committente Comune di Venezia
importo di gara 315.555,17 euro
inizio-fine lavori giugno 1998 – dicembre 1998
responsabile intervento arch. Michele Regini
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
progetto arch. Michele Regini
direttore dei lavori arch. Michele Regini
impresa esecutrice Sacaim spa
lavori di restauro di ponte

Il ponte dell’Accademia è una congiunzione strategica tra le due sponde del Canal grande. L’attuale ponte in legno sostituì negli anni trenta del Novecento il ponte in ghisa reticolare ideato e costruito dal britannico Alfred Henry Neville, costituito da una trave orizzontale servita da due rampe.
Il nuovo ponte, progettato dall’ingegner Eugenio Miozzi, doveva avere carattere provvisorio, ma i lavori per il definitivo ponte dell’Accademia non cominciarono mai. Nel 1948 il ponte in legno fu consolidato con degli arconi in acciaio, rendendolo quindi a tutti gli effetti un ponte metallico rivestito in legno. Un altro radicale restauro fu terminato nel 1986.
L’intervento di Insula è stato determinato dalla constatazione del degrado sul piano di calpestio e su altre strutture, causati dall’umidità. L’intervento ha portato alla sostituzione del piano di calpestio, alla riverniciatura delle parti in legno a di quelle metalliche, alla sostituzione delle travature in larice delle due rampe con elementi in rovere (più resistenti). I gradini sono stati dotati di una orlatura antisdrucciolo.

ponte dell'Accademia orlatura antisdrucciolo dei gradiniponte dell'Accademia sostituzione del piano di calpestio