committente Comune di Venezia
importo 733.412,38 euro
inizio-fine lavori dicembre 2010 – febbraio 2012
responsabile intervento arch. Michele Regini
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
progetto arch. Michele Regini
direttore operativo geom. Andrea Menozzi
ispettore di cantiere geom. Roberto Rizzo
coordinatore sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ing. Umberto Toccane
impresa esecutrice Sacaim spa
lavori di sistemazione della pavimentazione, riordino dei sottoservizi, risanamento delle fognature

Si tratta dei lavori, articolati in più fasi, per il risanamento igienico sanitario delle reti fognarie, il riordino e potenziamento delle reti dei pubblici servizi, nonché il rifacimento della pavimentazione, di un’area nel sestiere di Dorsoduro, collocata tra l’Accademia e le Zattere.
Dopo l’approntamento del cantiere, i lavori hanno interessato prima calle nova Sant’Agnese, per poi proseguire in piscina del Forner e calle Pompea, piscina Venier e infine calle de Mezzo.
Oltre al rinnovo della rete fognaria e la sistemazione e il potenziamento delle reti dei pubblici servizi in sottosuolo, si è proceduto al rifacimento e alla riqualificazione della pavimentazione in piscina Venier e in calle de Mezo, prima prevalentemente in asfalto/cemento sostituendola con trachite. A tale scopo, grazie all’accordo siglato dal Comune di Venezia con l’Agenzia del Demanio e la Soprintendenza, sono stati utilizzati i masegni provenienti dal restauro del complesso della Carità alle Zattere.

i numeri
pavimentazione 1.160 mq
fognature 266 m
rete gas 340 m
rete acqua 335 m

area di piscina Venier prima dei lavoriarea di piscina Venier prima dei lavoriarea di piscina Venier durante i lavoriarea di piscina Venier durante i lavoriarea di piscina Venier durante i lavori di ripavimentazionearea di piscina Venier durante i lavori di ripavimentazionearea di piscina Venier durante i lavori di ripavimentazionearea di piscina Venier a lavori conclusi