committente Comune di Venezia
importo dei lavori 2.400.000 mila euro
inizio-fine lavori aprile 2016 – aprile 2018
responsabile unico del procedimento e resp. lavori ing. arch. Ivano Turlon
direttori operativi geom. Natascia Chinellato e geom. Matteo Vianello
responsabile intervento ing. Matteo Negro
progettista ing. Matteo Negro
direttore lavori ing. Matteo Negro
progettazione bonifica ing. Paola Cossettini
progettista strutture cabina Enel ing. Gabriele Tosi
coordinatore sicurezza in progettazione geom. Dino Vendramin
coordinatore sicurezza in esecuzione geom. Matteo Vianello
impresa Consorzio Ciro Menotti scpa
lavori di bonifica e urbanizzazione 

A seguito dei due progetti (urbanizzazione e bonifiche), sono stati avviati gli interventi che mirano a completare la bonifica dell’area delle ex Conterie, da realizzare contestualmente alle opere di urbanizzazione primaria. Di fatto, la mancanza del finanziamento per l’esecuzione delle bonifiche aveva bloccato il completamento dell’intervento di riqualificazione dell’area, impedendo anche l’esecuzione delle opere di urbanizzazione necessarie all’allacciamento dell’immobile Ater. Il progetto di bonifica, approvato nel 2001, era indirizzato a intervenire direttamente sulla sorgente di contaminazione, attraverso la rimozione della stessa nelle aree scoperte.
Dopo l’approvazione di una apposita variante, i lavori prevedono l’utilizzo di una diversa tecnologia di intervento e diversi volumi di scavo: escludendo la totale asportazione della sorgente di contaminazione fino alla quota di -2 m e – secondo quanto previsto dall’art. 5 comma 1 del Dm 471/99 – consentendo di ridurre la profondità di scavo a -1 m, per la contemporanea realizzazione di idonee misure di sicurezza che garantiscono la tutela ambientale e sanitaria dell’area stessa.
I lavori partiranno presuntivamente a febbraio.
Contestualmente allo scavo, partirà anche la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria. Al fine di ottimizzare le attività di scavo e di rinterro, verrà realizzata la posa dei sottoservizi contemporaneamente alle opere di scavo previste dalla bonifica in modo da concentrare le attività di asporto dei materiali e ottenere risparmi economici e temporali. Verranno quindi realizzate le reti di fognatura nera e la rete di raccolta delle acque meteoriche, l’impianto di illuminazione pubblica e tutti i sottoservizi (acquedotto, gas, telefonia, cablaggio, energia elettrica e relative cabine).