committente Comune di Venezia
importo 1,2 milioni di euro
inizio-fine lavori febbraio 2014 – dicembre 2015
responsabile unico del procedimento ing. Umberto Benedetti
progetto ing. Dino Cimoli
direttore dei lavori ing. Dino Cimoli
direttore operativo geom. Massimiliano Balducci
coordinatore sicurezza in fase di progettazione ing. Hermes Redi
coordinatore sicurezza in fase di esecuzione ing. Juris Rossi
impresa esecutrice Cav. Pietro e Sandrino Drigo srl
lavori di risanamento e rialzo pavimentazione, rinnovo sottoservizi, risanamento igienico-sanitario
L’intervento riguarda la zona delimitata a nord-est dal rio de la Frescada, a sud dal rio di Ca’ Foscari, a ovest dal rio di San Pantalon. Le aree coinvolte dai lavori sono: il tratto est di crosera San Pantalon (a completamento del primo lotto di lavori, eseguito nel 2007-2009), le calli Renier, della Frescada, della Dona Onesta, Venier o Balbi, del Remer e Foscari, calle Larga Foscari, calle e corte Marcona, campiello Remer, fondamenta del Tagliapiera e della Frescada. Inoltre, si interverrà sui ponti Foscari e San Pantalon.
Le opere comprendono:
- il risanamento igienico-sanitario attraverso il restauro e l’ottimizzazione della rete fognaria esistente;
- la sistemazione e il potenziamento delle reti dei sottoservizi;
- il restauro e il rialzo della pavimentazione, al fine di assicurare la percorribilità anche in caso di maree medio alte;
- il restauro di ponte Foscari.
La durata prevista complessiva è di 13 mesi vista la necessità di coordinare i lavori con gli enti gestori dei servizi a rete che, in alcuni casi, interverranno in prima persona. Il rinnovo della pavimentazione vedrà il recupero, quanto più possibile, del materiale esistente, sostituendo la tipologia di posa della trachite a giunto fugato con quella tradizionale del giunto unito, rispettando la configurazione preesistente. Sarà inoltre rialzata la pavimentazione per assicurare la percorribilità pedonale a una quota che non sia inferiore a 1,15 m. Nell’area d’intervento non ci sono soglie critiche per le quali si renda necessario il rialzo.
Nelle zone in cui sono attualmente presenti fognature a tubo di tipo misto, le tubazioni – date le loro attuali precarie condizioni – saranno sostituite con nuove condotte in pvc. Per quanto riguarda la sistemazione e il potenziamento dei sottoservizi, Veritas prevede la sostituzione delle vecchie condotte dell’acquedotto (615 m) e il completamento e messa in funzionamento della rete antincendio dell’intera isola (115 m e 8 idranti), mentre il Comune di Venezia prevede la posa di cavidotti per l’illuminazione pubblica (510 m) e per le fibre ottiche (215 m).