committente Comune di Venezia
importo di gara 3.007.345,72 euro
inizio-fine lavori ottobre 2003 – aprile 2006
responsabile intervento geom. Giuliano Molon
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
progetto arch. Michele Regini
direttore dei lavori ing. Paolo Ardizzon
coordinatore sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ing. Stefano Muffato
impresa esecutrice Nautilus srl
lavori di scavo fanghi, risanamento e rialzo pavimentazione, restauro sponde, restauro ponti, riordino sottoservizi, risanamento igienico-sanitario

Il progetto preliminare è stato suddiviso in due interventi, quello di San Gregorio e quello di San Vio, che comprende i rii delle Torreselle e di San Vio, quest’ultimo di grande importanza per la viabilità cittadina.
Il rio di San Vio, attraversato da tre ponti e costeggiato da due fondamente (Venier e Ca’ Bragadin), è di grande importanza per il traffico cittadino dal momento che unisce, in maniera rettilinea, il Canal Grande con quello della Giudecca ed è percorribile nei due sensi di marcia. Anche per questo si è cercato di ridurre la minimo i tempo d’intervento. Si è proceduto a scavare il canale prima in umido e poi a secco. Quindi ci si è occupati della manutenzione dei muri di sponda che versavano in buone condizioni anche grazie alla presenza dei solidi bolognini. In rio delle Toresele l’intervento è stato un po’ più complicato: per via della sua tortuosità, era caratterizzato da depositi di sedimenti di una certa importanza. Anche i muri di sponda erano in un ostato di degrado piuttosto avanzato e si sono ricostruiti interi settori della struttura.
Oltre alle opere di ripristino idraulico dei rii sono stati realizzati gli interventi di rialzo, riordino dei sottoservizi e delle fognature nelle fondamente Ca’ Bragadin, Venier e Venier dei Leoni, nelle calli Capuzzi, Franchi e San Zuane e nel tratto terminale di calle del Navaro.
I lavori hanno offerto la possibilità di far passare due condutture idrauliche della rete antincendio nel subalveo dei rii (nei pressi del ponte de la Calcina e tra calle Capuzzi e del Navaro).
Sono inoltre stati restaurati i ponti del Mezzo e San Cristoforo.

i numeri
pavimentazione 6.210 mq
fango scavato 1.886 mc
sponde private 616 m
sponde pubbliche 527 m
ponti 2
fognature 1.275 m

immagine di rio de le Torreselle nell'insula di San Vioimmagine del risanamento del muro di sponda dell'insula di San Vio