committente Comune di Venezia
importo di gara 4.564.235,08 euro
inizio-fine lavori febbraio 2003 – luglio 2006
responsabile intervento geom. Giuliano Molon
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
progetto arch. Michele Regini
direttore dei lavori ing. Flavio Zanchettin
coordinatore sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione geom. Adriano Ciani
impresa esecutrice ATI Ferrari ing. Ferruccio srl e I.CO.MAR. srl
lavori di scavo fanghi, risanamento e rialzo pavimentazione, restauro sponde, restauro ponti, riordino sottoservizi, risanamento igienico-sanitario
L’area urbana di San Trovaso deve il proprio assetto al radicale mutamento innescato, a partire dalla metà dell’Ottocento, dall’interramento di un ramo di rio Ognissanti avvenuto nel 1867 e la costruzione nel 1895 del ponte Lombardo.
Il primo lotto (2000-2003) comprende i rii del Malpaga, delle Romite e della Toletta.
Nel secondo lotto − che comprende un’area ricca di edifici di pregio e in un avanzato stato di degrado − si è intervenuti eliminando ogni difficoltà di navigazione soprattutto nei rii di San Barnaba e dell’Avogaria, dove il fango accumulato rendeva difficile il transito e lo stazionamento delle imbarcazioni. Completata, inoltre, la manutenzione delle sponde e delle fondamenta, sia pubbliche che private, dei rii di San Barnaba, dell’Avogaria, d’Ognissanti e di San Trovaso.
L’intervento ha interessato anche i ponti di San Trovaso, dei Pugni, delle Pazienze e Trevisan e e le ringhiere del ponte di San Barnaba. Tra questi, il ponte che ha presentato maggiori difficoltà di restauro è stato il ponte dei Pugni, con il riposizionamento nel nuovo selciato in trachite delle orme dove i lottatori dovevano posare i piedi prima del combattimento.
Si è inoltre proceduto al riordino dei sottoservizi e al rialzo delle fondamente Bonlini, Nani, Priuli, Rezzonico e Ognissanti e di corte dei Furlani (fino a una quota tendente a +1,20 metri), creando così – in un’area dove trovano sede licei e università – un percorso al riparo delle maree medio-alte.
i numeri
pavimentazione 3.804 mq
fango scavato 17.406 mc
sponde private 1.170 m
sponde pubbliche 1.456 m
ponti 11
fognature 800 m