committente Comune di Venezia
importo di gara 965.000 euro
inizio-fine lavori novembre 2004 – settembre 2005
responsabile intervento ing. Dino Cimoli
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
progetto ing. Paolo Ardizzon
direttore dei lavori ing. Paolo Ardizzon
coordinatore sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ing. Pierluigi Moro
impresa esecutrice Tiozzo Gianfranco srl
lavori di scavo fanghi, restauro sponde, riordino sottoservizi, adeguamento scarichi fognari, risanamento e rialzo pavimentazione

L’intervento in fondamenta Santi non era inizialmente previsto nel programma di risanamento statico e igienico dell’isola di Murano. L’intervento si è reso necessario dalla constatazione del degrado di un tratto del muro di sponda che presentava fenomeni di dissesto con la perdita di elementi del paramento murario con conseguenti fenomeni di sifonamento e svuotamento del terreno retrostante il muro di sponda. L’intervento ha interessato tutta la lunghezza della fondamenta.
Gli interventi realizzati sono:il restauro conservativo del muro di sponda attraverso una barriera antisifonamento supportata da un cordolo in calcestruzzo; il riordino dei sottoservizi, l’adeguamento degli scarichi fognari e il rialzo della pavimentazione a una quota di protezione di +120 centimetri sullo zero mareografico di Punta della Salute. Per la chiusura del bacino sono state poste delle palancole parallelamente alla riva.
Per creare meno disagi possibili ai cittadini, durante i lavori di rinnovo dei sottoservizi, di risanamento della fognatura pubblica e di rialzo della pavimentazione sono state allestite delle passerelle appoggiate sul palancolato per garantire la normale viabilità pubblica.
Il cantiere è stato diviso in cinque settori di circa 40 metri ciascuno, realizzati in tre fasi temporali.

Sull’intervento è stata pubblicata una scheda nel n. 19 di “Insula Quaderni”, giugno 2004.

i numeri
pavimentazione 712 mq
fango scavato 880 mc
sponde pubbliche 197 m