committente Comune di Venezia
importo di gara 2.989.980,86 euro
inizio-fine lavori febbraio 2003 – febbraio 2005
responsabile intervento geom. Giuliano Molon
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
progetto RTP ing. Renato Vitaliani, Studio 5 ingegneri e architetti, Studio linea, Iconia Ingegneria srl
direttore dei lavori ing. Renato Vitaliani
coordinatore sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ing. Antonio Colella
impresa esecutrice ATI Rossi Renzo costruzioni srl e Ferrari ing. Ferruccio srl
lavori di scavo fanghi, restauro sponde, costruzione di nuovo paramento spondale, ripristino darsena, risanamento e rialzo pavimentazione
L’allargamento della fondamenta, eseguito il risanamento del paramento esistente, ha portato alla costruzione di un nuovo paramento strutturale parallelo. Le fondazioni sono costituite da un allineamento di palancole metalliche infisse nel terreno, con funzione sia di elemento portante che di sbarramento continuo del muro di sponda. Superiormente al palancolato in collegamento con il basamento in calcestruzzo del muro esistente si è costruito il basamento in calcestruzzo armato del nuovo paramento.
L’apertura del cantiere ha comportato la necessità di revocare le concessioni degli spazi acquei assegnati lungo il tratto di canale interessato dai lavori. L’unica area di ormeggio disponibile risultava quella della darsena agli Angeli che però versava in grave stato di degrado. Accogliendo le richieste della direzione Sviluppo territorio e mobilità del Comune di Venezia, Insula si è impegnata nella realizzazione dell’opera di ripristino. Il lavoro ha comportato la rimozione dei fanghi, l’inserimento di una paratia con funzione frangionde, la ricostruzione di un tratto di pontile, l’infissione di circa 110 nuove paline di ormeggio.
Il progetto ha previsto la suddivisione in cinque fasi (più la fase sei limitata alla piazzola di carico esistente), con lunghezze comparabili. La sequenzialità di attuazione dei lavori era stata studiata considerando la necessità dello spostamento provvisorio del pontile Actv.
Sull’intervento è stata pubblicata una scheda nel n. 19 di “Insula Quaderni”, giugno 2004.
i numeri
pavimentazione 1.168 mq
fango scavato 789 mc
sponde pubbliche 257 m