committente Comune di Venezia
importo di gara 664.151,92 euro
inizio-fine lavori novembre 2003 – agosto 2004
responsabile intervento geom. Giuliano Molon
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
progetto ufficio Mobilità acquea Comune di Venezia
direttore dei lavori arch. Michele Regini
coordinatore sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ing. Nicola Ferrari
impresa esecutrice Frison costruzioni sas
lavori di costruzione darsena
In concomitanza con l’espansione degli interventi attuati da Insula nell’ambito dei lavori di escavo dei canali e di messa in asciutto degli stessi, al fine di operare la manutenzione e il restauro dei muri fondazione pubblici e privati, si è manifestata la necessità di attrezzare delle aree da adibire al ricovero di quei natanti temporaneamente privati della concessione all’ormeggio nelle acque pubbliche.
La darsena della Giudecca (con una capacità tra le 60 e 80 imbarcazioni) doveva ormeggiare i natanti oggetto di revoca della concessione dei canali dell’insula di Sant’Eufemia (rii della Palada, del Ponte Piccolo, di Sant’Eufemia, delle Convertite).
Per la protezione dal vento dominante da sud-est, si è scelta una struttura lunga 145 metri che si sviluppa verso sud parallelamente alla riva, composta da pontili frangiflutti in calcestruzzo ancorati con pali in acciaio infissi sul fondale e resi solidali fra di loro con barre in acciaio sulle testate.
La stessa struttura delimita il margine ovest – dove si colloca l’accesso alla darsena -, mentre a est un pontile fisso, lungo 47 metri, attestandosi sulle sponde dei giardini di San Giacomo, funge da collegamento con la terraferma.
L’impalcato di questo pontile è costituito da travi in tavole di larice, mentre i pali di sostegno e le paratoie sono in PET (acronimo di “polietilene tereftalato”, materiale eliminabile e privo d’inquinanti, le cui molecole sono composte da ossigeno, idrogeno e carbonio).
i numeri
fango scavato 4.910 mc