committente Comune di Venezia
importo di gara 193.225,90 euro
inizio-fine lavori luglio 2003 – novembre 2003
responsabile intervento ing. Adriano Ercole
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
progetto ing. Adriano Ercole
direttore dei lavori arch. Alessandro Pasinetti
coordinatore sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione arch. Alessandro Pasinetti
impresa esecutrice 3P costruzioni e restauri srl
lavori di risanamento pavimentazione, riordino sottoservizi, risanamento igienico-sanitario

In relazione alla riapertura del Teatro La Fenice dopo l’incendio del 1996, si sono attuati importanti lavori in campo San Fantin e in calle de la Fenice. Già prima dell’incendio parte della pavimentazione della calle e del campo era già compromessa, al punto che il Comune di Venezia aveva realizzato una pavimentazione provvisoria in calcestruzzo soprastante l’esistente.
Gli interventi successivi legati al restauro del teatro (iniezione di malte, rinforzi delle sottomurazioni, costruzione di cordoli fondazionali) avevano contribuito a compromettere gravemente l’equilibrio fisico già precario della calle. A conferma di ciò, poco prima dell’inizio dei lavori di Insula per il riordino del sottosuolo, si è verificato il crollo del sistema di smaltimento delle acque nere con rigurgiti di liquami dalle forine di campiello Tagliapietra, evidenziando la grave situazione di degrado della calle e delle reti.
Si è quindi deciso di aprire la calle iniziando la verifica dello scarico delle acque nere e rilevandone l’occlusione e la grave deficienza. Il sistema delle acque nere è stato riportato alla funzionalità mediante la riattivazione dello scarico in rio de la Verona e la ricostruzione parziale delle pareti in mattoni del “gatolo” (il condotto sotterraneo). Si è attuato anche il potenziamento delle tubazioni di smaltimento delle acque bianche, con una condotta dedicata unicamente al Teatro. È stato razionalizzato anche il sistema dei sottoservizi.

i numeri
pavimentazione 292 mq

calle della Fenice sottoservizicalle della Fenice sottoservizi