committente Comune di Venezia
importo lavori 156 mila euro
inizio-fine lavori luglio – ottobre 2012
responsabile intervento arch. Riccardo Cianchetti
responsabile unico del procedimento ing. Umberto Benedetti
coordinatore tecnico edilizia ing. Matteo Negro
progetto arch. Riccardo Cianchetti
direttore dei lavori arch. Riccardo Cianchetti
coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ing. Andrea Marascalchi
coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dott. geom. Gianluca Boscolo
direttore operativo arch. Martina Meggiato
impresa Duillio Gazzetta srl
lavori di restauro e consolidamento delle murature di facciata
In occasione dei recenti eventi sismici che hanno colpito l’Emilia, l’edificio, che ospita oltre all’asilo Tiepolo anche la scuola materna statale Tommaseo, ha manifestato alcuni segnali di distacco tra le pareti di facciata e le pareti di spina incidenti e in corrispondenza ad alcune discontinuità strutturali. Stante le condizioni di degrado e della muratura e dei capichiave dei tiranti, è stato eseguito un intervento urgente sulle murature di facciata e sui dispositivi di vincolo (tiranti).
Inquadrabili come riparazioni, sono stati eseguiti interventi locali di restauro e di consolidamento che non modificano il comportamento generale e che producono un miglioramento delle condizioni di sicurezza preesistenti.
Gli interventi coinvolgono tutte le facciate. Durante il cantiere sono state eseguite approfondite indagini per completare la verifica di vulnerabilità sismica dell’edificio nella sua globalità a partire da un’osservazione e una lettura della geometria, dello stato di conservazione e delle caratteristiche dei materiali degli elementi strutturali.
In fondamenta Dandolo, trattandosi di facciata sottoposta a vincolo culturale, il restauro – già condiviso nei principi con la Soprintendenza – ha comportato l’integrazione delle parti mancanti nella muratura, il consolidamento dei materiali lapidei, la riparazione/integrazione di tiranti e capichiave.