committente Comune di Venezia
responsabile intervento arch. Riccardo Cianchetti
direttore tecnico ing. arch. Ivano Turlon
lavori di restauro e adeguamento tecnico funzionale per il conseguimento del certificato di idoneità statica
L’asilo nido Ciliegio ha sede in un fabbricato con ingressi da campo Nicoli e da calle Correra. L’edificio, di due piani con annesso giardino alberato a uso esclusivo, ospita complessivamente 40 bambini (12 nella sezione lattanti e 28 in quella divezzi): di proprietà dell’amministrazione comunale, fa parte di un complesso che risale ai primi decenni del Novecento e negli anni è stato utilizzato come scuola materna, asilo nido e centro Ulss.
L’intervento complessivo prevedeva una ristrutturazione del fabbricato al fine di migliorare la fruibilità e l’accessibilità, di integrare e mettere a norma gli impianti ordinari e speciali con l’obiettivo della certificazione di idoneità statica del fabbricato scolastico. I lavori sono stati realizzati in due lotti nell’estate 2009 e nell’estate 2010.
lotto 1
commessa RS.00097 − codice intervento 10743
importo lavori 382 mila euro
inizio-fine lavori giugno 2009 – settembre 2009
progetto arch. Riccardo Cianchetti con arch. Martina Meggiato
progetto strutture ing. Mario Gallinaro con ing. Enrico Toninato
progetto impianto elettrico p.i. Enrico Visentin
coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione arch. Martina Meggiato
coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione geom. Paolo Ereno
direttore dei lavori arch. Riccardo Cianchetti
impresa esecutrice ing. Innocente & Stipanovich srl
Si tratta delle opere per la messa a norma ai fini del conseguimento del certificato di idoneità statica. L’intervento ha visto: la realizzazione di due nuove scale una interna di tipo “protetto” (in sostituzione a quella esistente) e una esterna di sicurezza, del rinforzo della struttura solaio-terrazza e di adeguamenti strutturali puntuali di travi e solaio; la ristrutturazione con ampliamento dell’ingresso e della sezione lattanti, la ridefinizione dei locali di servizio per il personale, la realizzazione di una veranda sul giardino, la ridefinizione della sala di refezione al primo piano con lavanderia e il nuovo sevizio igienico per il personale, la posa di nuovi serramenti finestra e oscuri esterni, la manutenzione con ridipinture locali al piano primo. È stato inoltre effettuato il ripristino degli impianti elettrico e speciale e la sistemazione delle parti esterne con la costruzione del nuovo percorso di accesso da corte Nicoli.
lotto 2
commessa RS.00577 − codice intervento 11929
importo lavori 205 mila euro
inizio-fine lavori giugno 2010 – agosto 2010
progetto arch. Riccardo Cianchetti con arch. Martina Meggiato
progetto strutture ing. Mario Gallinaro con ing. Enrico Toninato
progetto impianto elettrico p.i. Enrico Visentin
direttore dei lavori arch. Riccardo Cianchetti
coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione geom. Filippo Baggio
impresa esecutrice impresa edile Duilio Gazzetta srl
Si tratta degli interventi al piano primo e alla copertura dell’edificio che ospita l’asilo comunale, a completamento di quanto già realizzato nel corso dell’estate 2009. L’intervento complessivo prevedeva una ristrutturazione del fabbricato al fine di migliorare la fruibilità e l’accessibilità, di integrare e mettere a norma gli impianti ordinari e speciali con l’obiettivo della certificazione di idoneità statica del fabbricato scolastico.
Nell’estate del 2010 si è provveduto a realizzare – grazie a modifiche del distributivo interno nella sezione dei divezzi – un laboratorio “atelier-pittura” più ampio e nuovi servizi igienici, nuove finiture per la sala divezzi e per i servizi, interventi sulla copertura (consolidamento della struttura, ripassatura del manto, inserimento dell’isolamento termico), il risanamento del sottotetto, controsoffitti con caratteristiche fonoassorbenti, dipinture e tinteggiature delle pareti interne dei locali e della parete esterna lato giardino.