Un chiarimento di Insula sui lavori per la realizzazione delle fognature a Santa Maria Elisabetta
29 novembre 2011
Il 29 novembre a pag. X dell’edizione Lido-Estuario è stato pubblicato un articolo intitolato “Santa Maria Elisabetta ancora ritardi nei lavori del piazzale”. Molte delle affermazioni contenute nell’articolo non corrispondono al vero. Precisiamo, infatti quanto segue:
- non corrisponde a verità l’affermazione “Ci si è accorti che mancavano le fognature e l’appalto non è partito”: infatti, fin dall’avvio dei lavori di marginamento del Piazzale del Lido, Insula spa ha constatato che la rete fognaria sversava in Laguna e risultava pertanto fuori norma. La società ha proceduto – in accordo con Veritas spa − ad avviare la progettazione per mettere a norma le fognature: contestualmente alla realizzazione del marginamento, è stata costruita una prima vasca di raccolta delle acque meteoriche di tutto il bacino sversante del Gran Viale e delle aree limitrofe. Insula ha anche provveduto alla progettazione di ulteriori due impianti di sollevamento delle vie Corfù e Perasto, entrambe soggette a esondazioni in caso di alta marea e precipitazioni atmosferiche concentrate.
- per quanto riguarda l’esecuzione dei lavori per la realizzazione della nuova rete di fognature, la delibera è stata trasmessa dall’amministrazione il giorno 18 ottobre. Stante i tempi tecnici, i lavori potranno essere consegnati a marzo. La durata prevista del cantiere è di circa 9 mesi.
Inoltre, precisiamo che i servizi igienici del terminal non sono compresi nella sistemazione delle fognature affidata ad Insula.