Martedì 19 inaugurazione del ponte della Madonna della Salute

13 novembre 2013

Sarà inaugurato martedì 19 novembre, alle ore 10.30, il ponte votivo sul Canal Grande, allestito come ogni anno da Insula (attraverso l’impresa Pasqual Zemiro srl di Malcontenta) all’altezza del traghetto tra Santa Maria del Giglio e San Gregorio, per la ricorrenza della Madonna della Salute.

Il ponte resterà aperto i consueti 5 giorni e sarà chiuso alle ore 22 di lunedì 25 novembre per procedere poi allo smontaggio durante la notte.

Grazie al principio di modularità seguito nella progettazione, il ponte della Salute utilizza la parte centrale del ponte del Redentore: ogni elemento è costituito da un piano d’impalcato, sorretto da due galleggianti, ancorati da pali in acciaio zincato. È lungo 80,51 metri ed è composto da tre moduli e due passerelle di raccordo. Ogni modulo è lungo 19,22 metri e largo 3,6 metri, con telaio d’acciaio e piano di calpestio in legno marino, ed è sorretto da due unità galleggianti inaffondabili con nucleo in polistirolo espanso e guscio di polietilene coperto da legno; ogni passerella è lunga 11,4 metri.